Campi di applicazione:
Visualizzazione 3D Urbana, progettazione e gestione del tessuto urbano, profili stradali fotografici 3D, navigazione interattiva in tempo reale, percorsi guidati.
Descrizione:
Le soluzioni relative ai centri urbani riguardano la realizzazione di modelli 3D di intere città o porzioni di esse basate esclusivamente su rilievi tecnici (cartografia aero-fotogrammetrica, rilievi laser, ecc.) e materiale tecnico di progettazione (piante, profili e sezioni). Il prodotto finale quindi è una diretta evoluzione del materiale tecnico di base del quale mantiene le stesse precisioni e quindi la stessa valenza tecnica.
I modelli 3D urbani includono la modellazione di tutti gli elementi presenti in cartografia quali edifici, tetti, viabilità, marciapiedi, muri, pali, vegetazione arborea, copertura del suolo.
Le facciate degli edifici sulla viabilità pubblica vengono prima fotografate poi; ottimizzate, mosaicate e rettificate per ottenere le texture da applicare al modello 3D. Il risultato è una rappresentazione dell'ambiente urbano realistico e dettagliato. Il modello 3D texturizzato in tutte le sue parti viene poi elaborato in modo da ottenere una navigazione interattiva in tempo reale e rendering fotorealistici.
L'alta precisione tecnica del modello 3D e del rilievo fotografico consentono la realizzazione strumenti tecnici per la visualizzazione, gestione e progettazione degli ambienti urbani.
Supporti di consegna:
Tour 3D interattivi consultabili direttamente sul web, oppure mediante Eseguibile WIN o MAC.
Modelli 3D degli isolati consultabili in tempo reale in formato Adobe PDF 3D o formati 3D.
Profili stradali renderizzati in formato CAD (DWG o DGN) per: consultazione, misura,
e progettazione; ottimizzati per la stampa in scala 1:200.
Alcuni prodotti eseguiti in questo ambito:
Centro storico di Settimo San Pietro.
Piazza Zampillo a Villacidro.
Centro urbano di Olbia.
Quartiere Castello a Cagliari.