Ricostruzione 3D del Sardinia Radio Telescope-SRT
Il progetto consiste nella realizzazione del modello 3D tecnico ad altissimo dettaglio del Sardinia Radio Telescope (SRT), il radiotelescopio più grande d'Europa ed il secondo al mondo.
Il Sardinia Radio Telescope è uno strumento all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, per quanto riguarda sia l'equipaggiamento elettronico che la componentistica meccanica, i quali lo rendono capace di movimenti di precisione pari a 1/10.000 di grado.
L'alidada su cui è montato lo specchio primario è una struttura d'acciaio alta circa 50 metri, in grado di sorreggere efficacemente lo specchio e i suoi meccanismi di movimento e di assicurarne la rotazione tramite 16 ruote, che scorrono su una rotaia circolare del diametro di 40 metri, posta al di sopra del basamento. Il peso totale gravante sulla rotaia è di 3.000 tonnellate.
Lo specchio primario dello strumento è costituito da 1008 pannelli d'alluminio comandati da 1116 elettroattuatori e uniti a formare una superficie attiva del diametro complessivo di 64 m. Il radiotelescopio viene orientato verso il punto desiderato tramite dodici motori, quattro dei quali eseguono il movimento in elevazione e otto il movimento in azimut.
Lo strumento ha la possibilità di lavorare in quattro diverse posizioni focali, per ognuna delle quali è previsto il cambio dei ricevitori con un meccanismo automatico. Grazie a queste caratteristiche, il Sardinia Radio Telescope è in grado di ricevere segnali con frequenze comprese tra 0,3 e 100 GHz.
Step di realizzazione:
- Analisi e elaborazione dei materiali tecnici.
- Consulenza tecnica.
- Creazione dei modelli 3D delle singole parti.
- Assemblaggio dell'intera struttura a partire dai singoli modelli 3D.
- Realizzazione del modello 3D formato CAD d'insieme.
- Realizzazione del modello 3D formato mesh a maglia triangolare.
- Realizzazione del modello 3D ottimizzato ad alto dettaglio.